Come smontare un Technics SL1200 MKII

Come primo articolo ho deciso di pubblicare il mio manuale su come smontare un technics SL1200 MKII, manuale che feci tempo fa quando decisi che era ora di cambiargli il colore.

Li ho voluti smontare perche ho deciso di punto in bianco (dopo circa 6 anni)
di riverniciarli dato che oramai erano un po troppo rigati e sbiaditi (grazie anche a quell’idiota del loro ex proprietario).
Il colore che ho scelto è un “oro perlato” che arriva direttamente dalla carrozzeria Alfa Romeo di Venaria. Spero che vi sia utile in qualche modo, ho fatto passo passo le fotografie anche perche da perfetto “ignorante” non ero convinto di poterli rimontare correttamente.

Ad ogni modo prima di cominciare, ho pensato a prepararmi uno schemino di come e dove andavano posizionati i pezzi e le relative viti, numerandole una a una
Chiedo scusa in anticipo se i termini da me usati sono un po troppo “grezzi” ma non sono un tecnico…
Tengo a precisare che i modelli di 1200mk2 cambiano in base all’anno di produzione quindi qualche vite o qualche pezzo potrebbe non corrispondere alle foto.

Ok possiamo partire.

1) Questo è il nostro punto di partenza, il technics come lo conosciamo tutti… ancora chiuso

2) cominciamo con il rimuovere il piatto delicatamente, facendo attenzione al magnete.

3) Ora cominciamo a svitare le viti del carter di protezione.

4) Ecco come compare il nostro amico nelle parti intime.

5) Ora giriamolo supino e svitiamogli le scarpe da ginnastica…

6) All’altezza del braccetto i cavi dell’RCA e della massa sono tenuti da delle fettucce che ho rimosso delicatamente con una forbicina.

7) Sotto i piedini vi sono le prime 4 viti da togliere in corrispondenza dei 4 angoli.

8 ) All’interno dell’area ve ne sono altre 7 uguali alle 4 tolte in precedenza.

9) Togliamo le 3 corrispondenti al tonearm che sono particolari: una volta rimosse hanno una camicia che li contiene e che viene via con esse.

10) Ora possiamo togliere le restanti vitine piu piccole…

11) e conservarle con cura.

12) Gira che ti gira ne ho trovate altre 2 come quelle che tenevano il tonearm sempre all’interno dell’area del sottoscocca.

13) Eliminato il sottoscocca nero, sfiliamo i cavi relativi all’RCA, la massa e l’alimentazione.

14) Rigiriamo il nostro caro 1200 e sfiliamo i connettori dal circuito stampato relativi al pitch, alla luce e ai tasti start/stop.

15) di nuovo da sotto, smontiamo lo slider del pitch (2 viti)

16) eccolo qui (approfittatene per dargli una pulita)

17) vi sono altre 3 viti che tengono il tonearm, con delle rondelle di plastica.

18) Cominciamo a smontare la sezione dei tasti start/stop e on/off. la prima vite da svitare è quella relativa all’accensione. fate attenzione perche è piccola ed è facile perderla!

19) Ora tocca alle 3 viti che tengono il circuito stampato…

20) e a quella centrale che lo fissa.

21) ed ecco qui il nostro segmento!

22) smontiamo la lucina (2 viti) e facciamo attenzione alle saldature che sono molto delicate.

23) rigiriamo il piatto ed estraiamo il tonearm.

24) e cominciamo a smontare le interiora del nostro amico metallico. 3 viti che tengono il circuito stampato…

25) 2 viti che tengono una graffetta che tiene un “non so che cosa ma sicuramente è importante”…

26) 2 viti che tengono la placchetta che fissa il cavo di alimentazione

27) Ora possiamo smontare il CUORE. Intanto è scesa la sera e ho dovuto accendere la luce. chiedo scusa per le foto non propriamente da artista.

Ci sono 3 viti che tengono il pignone. occhio a quando le si riavvita a non stringere troppo… il pignone deve calzare DRITTO.

28) ed ecco il siluro. Faccio presente che è solo appoggiato al piatto e che vi è una sola posizione possibile, quindi non preoccupatevi quando dovete rimontarlo.

29) Ora smontiamo l’alimentatore. sono 2 viti + 2 laterali ma altri technics hanno 3 viti in totale. niente di preoccupante pero’.

30) Via tutto!!!

31) ecco una cosa importante. il filo della lucina è l’UNICO che passa SOTTO il circuito stampato. OCCHIO!

32) Via anche la lucina.

33) ultimo pezzo…

34) ed ecco il risultato finale, pronto per andare in carrozzeria!

35) dopo una decina di giorni, ecco il risultato finale. Bellino eh?

36) ed ecco il tutto rimontato.

Ovviamente questo manualetto vi può servire se dovete per esempio sostituire il tonearm oppure la lucina o ancora cambiare i cavi RCA. In ogni caso dovete armarvi di tanta pazienza… e smontare tutto!

Declino ogni responsabilità sui danni eventualmente causati… sò cazzi vostri! ^^

Rastal

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12 risposte a Come smontare un Technics SL1200 MKII

  1. Luigi ha detto:

    ciao complimenti per il fot-tutorial,ho solo da chiederti come togliere il piatto per dargli una ripulita..sto provando ad alzarlo delicatamente ma non viene via..ci sono mica clip oppure viti da svitare??Ciao e grazie ancora.

    • dj Rastal ha detto:

      ciao Luigi, se tu intendi togliere il platter, allora è molto semplice, inserisci le dita indice nei buchi, fai leva con i pollici sullo chassis e con un colpo secco verso l’alto lo disincastri dal rotore. dopodichè se vuoi fare una pulizia piu approfondita ti consiglio di svitare il carter nero e almeno dargli una soffiata dentro. non immagini quanta schifezza puoi trovare dentro (e sotto il circuito stampato)…
      Grazie per il commento, fammi sapere se ti sono stato di aiuto.

  2. Nico ha detto:

    Bella storia complimenti…

  3. Beppe ha detto:

    Grande….. una guida che mi è stata STRAUTILE…. 10+

  4. Strio Udm ha detto:

    HO TROVATO UNO SPLENDIDO VIDEO TUTORIAL

    PERO’ MI PIACEREBBE SAPERE SE QUALCUNO SA COME SMONTARE L’INTERNO DEL TUBO DEL BRACCETTO ?? POTETE AIUTARMI?

  5. DjLopo ha detto:

    Grande informazione, grazie RastalMan

  6. gianlucacasnici ha detto:

    non riesco a togliere la scala del pitch, hai qualche dritta?
    grazie
    gianluca

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